Da sabato 07 ottobre a domenica 28 gennaio a Busca (CN), Casa Francotto ospiterà la mostra “L’altra metà: la donna nell’arte”.
La rassegna consta di pannelli storici che raccontano l’arte nella seconda parte del Settecento e le artiste nate nell’Ottocento, per giungere alla pittrice polacca Tamara de Lempicka (1898-1980) rinomata soprattutto per lo stile raffinato dei suoi ritratti degli anni ‘30 in pieno stile Art Decò.
Mostra a cura di Cinzia Tesio con testo critico di Edoardo Di Mauro. Patrocinio dell’Accademia. In mostra un’opera di Evangelina Alciati in prestito dalla Pinacoteca Albertina.
La mostra ospita l’opera “In vasca” del 2006.
In vasca – olio su tela – 100 x 100 cm. – 2006
“Elisabetta Viarengo Miniotti, di cui è allestita un’opera, nata a Torino nel 1937 e scomparsa nel 2020, compie i suoi studi presso l’Accademia Albertina. Fondamentale il suo successivo incontro con l’artista Giacomo Soffiantino, uno dei protagonisti dell’Informale Naturalista italiano e con la scuola di incisione veneziana di Riccardo Licata, che gli permetterà, quest’ultima, di diventare una maestra in questa disciplina.
Le sue sono opere delicate, dove l’attenzione è rivolta ai movimenti della natura, ed all’immersione dell’uomo in essa, con uno stile in bilico tra astrazione e figurazione.”
Edoardo Di Mauro
Alcune immagini dell’inaugurazione